Piazza Garibaldi, Rosolini (SR)

ROSOLINI

Sorge ai piedi dei monti Iblei e si trova a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa.  Nota come "Città del carrubbo", Rosolini è nota per i numerosi ettari a coltivazione vitivinicola, per gli agrumeti e per i caratteristici alberi di ulivo. Dal maccu ri favi ("purea di fave") che mangiarono gli antichi greci, alla capunatina di origine araba, al tummali di origine spagnola, le specialità alimentari tipiche rosolinesi denotano le origini della popolazione che ha formazione composita.

Cattedrale di San Nicolò, Noto (SR)

Noto

Un posto magico, la capitale mondiale del Barocco. Nel  2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto.

Il turismo può contare anche sulla vicinanza al mare, sui prodotti tipici, sulla grande tradizione gastronomica.
Piazza Regina Margherita, Marzamemi (SR)

Marzamemi

Siamo nell’estremo Sud della Sicilia. E’ qui che sorge Marzamemi, incantevole borgo marinaro, molto frequentato dai visitatori durante il periodo estivo. Appartenente in parte al comune di Noto, in parte a quello di Pachino, vanta una storia molto interessante, risalente all’anno Mille, quando gli Arabi vi costruirono la Tonnara mentre il suo aspetto attuale si deve al 700, alla famiglia Villadorata

Oasi di Vendicari , Noto (SR)

Oasi di Vendicari

La riserva naturale “Oasi Faunistica di Vendicari”  si trova precisamente tra Noto e Pachino (SR)  all’interno della quale vive indisturbato un intero ecosistema.
Frequentemente vi ritroverete davanti a paesaggi mozzafiato, vegetazione fitta che si apre improvvisamente a un mare cristallino, a spiagge lunghissime e dorate, che in poche centinaia di metri diventano rocce a strapiombo su un mare profondo.

Isola di Capopassero, Portopalo di Capopassero ( SR)

Portopalo di Capopassero

Un borgo marinaro che ospita diverse isolette tra le quali l'isola delle correnti che prende il suo nome dall'incontro dei due mari che si incontrano proprio in questo punto, lo Ionio e il Mediterrano. Un'isola che negli anni è rimasta fedele a se stessa, grazie anche ai vincoli di tutela ambientale instituiti fin dal 1987 in tutto il territorio di Portopalo. All’interno dell’isola le poche testimonianze del passaggio dell’uomo sono rapresentate dal faro e da piccole abitazioni che un tempo erano destinate al guardiano del faro e alla sua famiglia. Ideale per chi ama la natura selvaggia e incontaminata

Ortigia, Siracusa (SR)

SIRACUSA E ORTIGIA

Dichiarata dall' Unesco patrimonio dell'umanità la città abbraccia nel suo insieme un patrimonio architettonico-culturale plurimillenario, custodendo nei suoi musei reperti archeologici di un'antichità ancora maggiore rispetto alla sua fondazione greca. Il Duomo di Siracusa, edificato nel ‘600 in pieno stile barocco, si trova ad Ortigia dove sorge la parte più antica della città.

Duomo di San Giorgio, Modica (RG)

MODICA

Città barocca del Val di Noto, Modica si trova nel sud est della Sicilia e fa parte delle città patrimonio mondiale UNESCO dal 2002.
Si tratta di una città di origine neolitica che vanta un ricco repertorio di specialità gastronomiche, oltre a un grande patrimonio artistico e culturale. Oggi è nota soprattutto per la produzione del tipico cioccolato di derivazione azteca.
Oggi camminare per le vie di Modica significa fare un percorso intriso di storia tra palazzi tardobarocchi, chiese con maestose gradinate e grandi capolavori.